Parco Vedrette di Ries Aurina: giovani al lavoro per ravvivare i prati
Una classe delle scuole elementari di Vila di Sopra al lavoro per una giornata per ripristinare le caratteristiche di un prato, collaborando ad un progetto nel Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina.
Giovani per la biodiversità e la sostenibilità ambientale. Obiettivi ambiziosi che hanno convinto un gruppo di alunne e alunni della scuola elementare della frazione di Vila di Sopra, nel Comune di Perca, a collaborare al progetto riproposto dal Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina. Armati di vanghe, rastrelli, pazienza e passione, ragazze e ragazzi sono stati protagonisti di un’iniziativa molto significativa. La piccola frazione pusterese, come noto, è caratterizzata da una vasta varietà di paesaggi culturali e naturali che rappresentano l’habitat naturale ideale per diverse specie animali e vegetali. Sempre più spesso, tuttavia, alcune aree marginali vengono abbandonate con un impatto negativo sulla biodiversità a medio e lungo termine.
Per contrastare questa situazione, alunne e alunni della scuola, con il supporto del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, la Stazione Forestale di Brunico e i rappresentanti della località montana di Plata (Platten), hanno sfalciato i prati, eliminando piccoli alberi per favorire una maggiore luminosità della distesa di prato, favorendo la crescita di piccole varietà di fiori. Come habitat per gli uccelli, sono stati piantati alcuni arbusti e alberi a foglia caduca sotto la guida del comandante della stazione forestale di Brunico, Stefan Schwingshackl. "L'obiettivo è mantenere un'area di transizione frammentata tra la foresta e la zona dei prati, che è l'habitat di numerose specie animali e vegetali", spiega Markus Kantioler responsabile del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina.
mpi/tl
Galleria di immagini
Documenti da scaricare
- Giovani al lavoro durante lo sfalcio del prato: un'operazione indispensabile per garantire la biodiversità dell'ambiente. (Foto: ASP/Ufficio provinciale per l'ambiente) » [IMG 2 MB]
- Anche quest'anno ragazze e ragazzi delle scuole primarie pusteresi hanno preso parte al progetto del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina. (Foto: ASP/Ufficio provinciale per l'ambiente) » [IMG 2 MB]