Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina

Centro visite

Il centro visite rispecchia il motto del parco naturale "I confini della natura e i confini dell'uomo". Varcata la soglia, l’ospite è accolto da un filmato che presenta il parco dall’alto, dando una prima impressione dell’area protetta.
Un plastico tridimensionale offre informazioni importanti su cime, percorsi, baite, laghi e cascate. Il pendolo del tempo ci fa rivivere la storia della formazione delle catene montuose, mentre la struttura delle Alpi viene illustrata da un modello litologico. I piani vegetazionali fino ad oltre 3000 metri, il ritiro dei ghiacciai, i minerali, gli uccelli rapaci a grandezza naturale intagliati nel legno, i licheni e il caratteristico dialetto della valle invitano alla meraviglia, all’osservazione e all’ammirazione.
Sistemi informativi computerizzati danno informazioni su natura, paesaggio e storia del territorio protetto. Per i più piccoli vi sono fiabe e leggende dei tempi passati. Il visitatore nel centro vivrà lo spazio e il tempo, con tutte le particolarità e limiti che si possono rinvenire nel parco.

Orari di apertura 2021/2022

Aperto dal 28 dicembre 2021 al 2 aprile 2022

Orari d’apertura:
Martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00

Chiuso nei giorni festivi

Ingresso libero!

 

Il Centro visita del Parco naturale può essere visitato solo nel rispetto delle disposizioni Anti-Covid in vigore!

Visitateci su Facebook

Calendario delle manifestazioni

28Dez2021
Geologiemodell im Naturparkhaus Rieserferner-Ahrn

Iniziative interattive

Dal 4 luglio al 29 agosto ogni mercoledì saranno proposti pomeriggi per bambini oppure escursioni per famiglie in compagnia dei nostri assistenti alle aree protette.

Per prenotazioni e programma dettagliato rivolgersi al centro visite.

Ingresso libero!

Contatto

Responsabile centro visite Silvia Oberlechner

Silvia Oberlechner

responsabile del Centro visite del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina

Indirizzo

Centro visite Vedrette di Ries-Aurina
Piazza Municipio 9
39032 Campo Tures
Tel.: +39 0474 677546
E-mail: info.rfa@provinz.bz.it

In autobus: il Centro visite del parco si trova a 100 metri dalla stazione delle corriere ed è raggiungibile con la linea Oberhollenzer da Brunico in ca. mezz’ora. (Informazioni sugli orari delle corse: www.altoadigemobilita.info o al n. tel. 840 000 471)
In bicicletta: da Brunico una comoda ciclabile percorre l’argine dell’Aurino fino al Centro visite del parco.
In auto: le automobili si possono parcheggiare (per ora) gratuitamente nel nuovo parcheggio interrato del centro di Campo Tures.