Parco naturale Puez-Odle

Punto informativo sulle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO Zannes

Infostelle Zans

Dal 2018 – nove anni dopo che le Dolomiti sono state inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale per la loro bellezza paesaggistica oltre che per l'importanza geologica e geomorfologica – è stato realizzato un punto informativo sulle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, situato alla fine della Val di Funes, presso il parcheggio di Zannes.
Mentre all'esterno, la struttura riproduce un tetto in scandole di legno, all'interno è stata realizzata in calcestruzzo faccia-vista e le linee disegnate sulle pareti riflettono le linee geologiche della natura montuosa esterna. Diversi posti a sedere invitano a soffermarsi, mentre animazioni e video raccontano la formazione dei continenti e la forza modellante della natura.
La mostra, liberamente accessibile, illustra come le Dolomiti siano divenute parte di oltre 200 siti di Patrimonio Naturale dislocati in tutto il mondo. Inoltre indica la suddivisione interna del Patrimonio Mondiale delle Dolomiti in nove sistemi montuosi, che insieme formano una serie di paesaggi montani unici. Per milioni di anni, terraferma e mare si sono alternati. Piccoli e grandi organismi hanno costruito le imponenti montagne dolomitiche ed il  ghiaccio, l‘acqua e il vento le hanno modellate sino alla forma attuale.
La mostra ripercorre in rapida successione gli oltre 270 milioni di anni di sviluppo di questo straordinario paesaggio montano. I fossili testimoniano la vita passata. Presso le singole stazioni si trovano cartoline gratuite con proposte di escursioni per l'esplorazione geologica delle Dolomiti.  Al termine della visita, la particolare forma del tetto, consente di ammirare il paesaggio montano circostante come attraverso un telescopio. Lasciando l'edificio si varca anche la soglia del Parco naturale Puez-Odle e quindi delle Dolomiti Patrimonio dell’Umanità.

Orari d’apertura:
Da inizio maggio a inizio novembre, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle ore 18.00,
luglio e agosto: aperto tutti i giorni;
dal 26 dicembre a fine marzo: dal martedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle ore 17.00,
durante le vacanze di Natale e Carnevale: aperto tutti i giorni

Contatto

Punto informativo sulle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO Zannes

Zannes
39040 Funes
Tel.: +39 0472 840180
E-mail: info@villnoess.info