• Dantercepies: la Giunta provinciale approva il nuovo tracciato

Dopo la frana del 2 maggio scorso si è completato l’iter per raggiungere i presupposti urbanistici ed ambientali necessari per il ripristino già entro l’inverno della pista da sci Dantercepies su un nuovo tracciato. Lunedì scorso, 1° luglio 2013, la Giunta provinciale ha approvato la relativa modifica al PUC di Selva Gardena ed il parere di valutazione impatto ambientale VIA.

• Pichler Rolle incontra Messner, insieme per le Dolomiti patrimonio dell'umanità

Dopo le critiche avanzate nei giorni scorsi da Reinhold Messner nei confronti della gestione delle Dolomiti patrimonio mondiale dell’umanità, l’assessore Elmar Pichler Rolle ha voluto incontrare il famoso scalatore. "Le Dolomiti sono un valore troppo importante per la nostra terra - ha commentato Pichler Rolle - durante l’incontro abbiamo constatato di avere molte opinioni in comune".

• Fondazione Unesco, chiude giovedì il bando per segretario generale

Si chiudono giovedì 20 giugno i termini per la partecipazione al bando di selezione per il posto di segretario generale della Fondazione Dolomiti Unesco. Tutte le informazioni sono a disposizione degli interessati sulla homepage della Fondazione e della Ripartizione natura, paesaggio e sviluppo del territorio.

• Pichler Rolle: "No a modifiche delle zone naturali per nuovi impianti di risalita"

"I confini dei parchi naturali e delle zone poste sotto tutela per il progetto Natura 2000 non verranno più modificati per consentire la realizzazione di nuove seggiovie o funivie". Lo ha annunciato ieri sera (13 giugno) l’assessore provinciale Elmar Pichler Rolle durante l’assemblea provinciale dei gestori degli impianti di risalita.

• Inaugurato al Centro visite “Puez-Odle” il plastico realizzato dagli alunni della scuola Rosmini di Bressanone

Il plastico “Südtirol basteln”, realizzato dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria “A. Rosmini” di Bressanone, rimarrà esposto presso il Centro visite del Parco naturale “Puez-Odle” in Val di Funes sino a fine settembre.

• Sopralluogo dell'ass. Pichler Rolle all'area sciistica Danterceppies

L’assessore provinciale al paesaggio Pichler Rolla nell’ambito di un sopralluogo si è potuto fare un quadro della situazione attuale dell’are sciistica Danterceppies colpita dalla recente frana e compromessa in vista delle procedure di progettazione ed approvazione per nuovi impianto e piste di cui è stato incaricato di seguire l’iter.

• Fondazione Unesco, Pichler Rolle insediato presidente: assieme a tutela delle Dolomiti

La presidenza di turno della Fondazione Dolomiti Unesco è stata assunta ufficialmente oggi (8 giugno) dalla Provincia di Bolzano. Nella cerimonia a Dobbiaco l’assessore Elmar Pichler Rolle, nuovo presidente, ha dichiarato che "l’incarico di tutelare l’unicità di questa area va affrontato con una visione e un impegno che devono superare i confini e le competenze." E ha spiegato con quali misure.

• Approvata una modifica al Piano Piano paesaggistico del Bosco di Monticolo – Mitterberg

La Giunta provinciale ha recentemente approvato una modifica del Piano paesaggistico del Bosco di Monticolo - Mitterberg che prevede la creazione di una "Zona per strutture turistiche ed alberghiere" presso l’Hotel Moser nei pressi del Lago grande di Monticolo. La zona interessata dalla variazione sarà destinata sostanzialmente all’ampliamento dell’Hotel.