• Theiner: tutelare le zone umide e la biodiversità

Si celebra lunedì 2 febbraio la Giornata mondiale delle zone umide, "un segnale positivo dell’attenzione verso questi preziosi ecosistemi, che vanno salvaguardati e tutelati da interventi esterni", sottolinea nell’occasione l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner. IN Alto Adige sono state censite finora 715 zone umide.

• Prosegue sino al 31 ottobre la mostra fotografica al Centro visite del Parco Puez Odle

Sino al 31 ottobre è aperta presso il Centro visite del Parco Naturale Puez Odle, a Santa Maddalena di Funes l’esposizione delle fotografie vincitrici del concorso indetto in occasione dell’Anno internazionale della cooperazione nel settore dell’acqua organizzato in collaborazione con la biblioteca di Funes.

• Domani (05.10.2013) in vigore la riforma urbanistica: semplificazione e trasparenza

Entra in vigore domani (sabato 5 ottobre) la riforma urbanistica, e l’assessore competente in Giunta provinciale ne sottolinea le linee principali ponendo l’accento su riduzione delle commissioni, rivalutazione dei consigli comunali, semplificazione e snellimento dei procedimenti, maggiore trasparenza degli stessi.

• Dalla Giunta: nominate le nuove commissioni su territorio e paesaggio

La Giunta ha nominato oggi (30 settembre) i componenti della nuova Commissione per la tutela del paesaggio e di quella per la natura e lo sviluppo del territorio. "La nuova composizione delle singole commissioni garantisce una rappresentatività di tutte le parti interessate", ha spiegato il Presidente della Provincia.

• Festa campestre per i 25 anni del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina (25 agosto)

Si svolgerà domenica 25 agosto, in località “Lobiser Schupfn” nel Comune di Riva di Tures, la festa per celebrare i 25 anni del Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina.

• L’assessore Pichler Rolle ha ricevuto i vertici dei pescatori altoatesini

L’elaborazione e l’approvazione di un piano di tutela delle acque, l’osservanza delle acque residue in presenza di dighe e di centrali elettriche e la tutela delle specie ittiche queste le principali tematiche prese in esame nel corso del recente incontro dell’assessore all’ambiente Elmar Pichler Rolle con i vertici dell’Associazione dei pescatori altoatesini che raccoglie oltre 12.000 iscritti.

• Pichler Rolle: "Buoni risultati dai controlli dei Carabinieri sui passi di montagna"

"Voglio ringraziare i Carabinieri per i controlli sulla velocità effettuati lungo i passi di montagna: stanno dando ottimi risultati". Con queste parole l’assessore Elmar Pichler Rolle ha accolto il Generale Georg Di Pauli, Comandante regionale dei Carabinieri. Con Di Pauli, Pichler Rolle ha discusso principalmente delle Dolomiti patrimonio UNESCO e dei controlli all’interno delle zone protette dal punto di vista paesaggistico.

• Collegamento Monte Elmo-Croda Rossa: Pichler Rolle incontra il Comune di Sesto

Con un sopralluogo oggi (14 agosto) a Sesto Pusteria l’assessore provinciale Elmar Pichler Rolle ha voluto rendersi conto di persona dei lavori avviati per collegare le aree sciistiche di Monte Elmo e Croda Rossa: "Il Comune è favorevole al collegamento, ma ho ribadito che l’abbattimento di alberi, a ricorso pendente, non avrebbe dovuto essere permesso", sottolinea Pichler Rolle.

• Fine legislatura Pichler Rolle/2: Natura e paesaggio, più dialogo

"La natura è il nostro capitale per il futuro, e può creare anche posti di lavoro". Così l’assessore Elmar Pichler Rolle ha introdotto i temi legati all’ambiente durante il colloquio di fine legislatura con i media. Pichler Rolle chiede maggiore dialogo tra i vari gruppi di interesse, e tra gli obiettivi fissa la chiusura al traffico dei passi dolomitici per un paio d’ore al giorno nel periodo estivo.

• Fine legislatura, Pichler Rolle/1: urbanistica, tutela insiemi, efficienza energetica

Una riforma urbanistica che riduce la burocrazia e valorizza i Comuni, un aumento della tutela degli insiemi e del risanamento nei centri storici, nuove direttive sull’efficienza energetica: nei Colloqui con i media per fine legislatura l’assessore provinciale Elmar Pichler Rolle oggi (13 agosto) a Bolzano ha fatto il punto sulle sfide per lo sviluppo del territorio.