• Parchi naturali, online il nuovo portale web

Navigare tra la bellezza delle montagne altoatesine, scoprendo attività e consigli utili? Da oggi è più facile grazie al nuovo portale web dei parchi naturali.

• Legge territorio e paesaggio presentata ai Comuni

Ai Comuni, chiamati ad applicarlo, l’assessore provinciale Theiner e il presidente del Consorzio Schatzer hanno illustrato il ddl su territorio e paesaggio.

• Gestire le aree protette: Provincia aderisce al progetto UE

“LIFE+ TEST” è il nome del progetto UE all’interno del programma ambientale e di tutela del clima LIFE al quale partecipa anche la Provincia di Bolzano. L’adesione è stata decisa dalla Giunta provinciale e riguarda la collaborazione tra Regioni e Province nell’ambito delle aree Natura 2000.

• Passi dolomitici: spingere sulla mobilità alternativa

Il traffico sui passi dolomitici è stato al centro dell’incontro degli assessori provinciali Richard Theiner e Florian Mussner con i sindaci dei Comuni ladini. Un gruppo di lavoro è stato incaricato di proporre soluzioni concrete per una mobilità alternativa.

• Premi per il paesaggio: al via il nuovo periodo di incentivazione

Con la riunione del Comitato di sorveglianza, svoltasi tra ieri e oggi (17 settembre) a Bolzano, è partito ufficialmente il nuovo periodo 2014-2020 dei premi per l’incentivazione della cura del paesaggio inseriti nel piano di sviluppo rurale.

• Kompatscher e Giacomelli, francobollo sulle Dolomiti e convenzione RAI

Un francobollo nazionale da 95 centesimi che celebra le Dolomiti: questo il tema al centro della conferenza stampa di questa mattina (4 agosto) a Bolzano con il presidente Arno Kompatscher e il sottosegretario Antonello Giacomelli. Fra gli altri punti toccati spiccano la convenzione RAI, la collaborazione annunciata con la RAS e il programma di sviluppo della banda larga.

• Theiner visita l'Infopoint delle Dolomiti UNESCO in Val di Funes

Proseguono i lavori di realizzazione del nuovo Infopoint Dolomiti UNESCO a Malga Zannes, in Val di Funes, che aprirà i battenti a giugno 2016. Nei giorni scorsi l’assessore Richard Theiner ha voluto vedere di persona l’esito degli interventi all’interno della struttura che ospiterà una mostra sul patrimonio mondiale dell’umanità.

• Dalla Giunta: Dolomiti UNESCO, tavolo permanente di lavoro

Anche le Dolomiti UNESCO sono state al centro della riunione di oggi (30 giugno) della Giunta provinciale. L’esecutivo ha deciso di istituire un tavolo permanente di lavoro con il compito di monitorare l’attuazione degli obiettivi strategici inerenti la parte altoatesina del patrimonio tutelato dall’UNESCO, stanziati 100mila euro per coprire i costi amministrativi del 2015.

• Riforma urbanistica, Theiner incontra ambientalisti e categorie economiche

Nuovo passo in avanti per il via libera alle linee guida della nuova legge provinciale sull’urbanistica attese nel mese di luglio. Ieri pomeriggio (25 giugno) l’assessore Richard Theiner ha incontrato i rappresentanti delle associazioni ambientaliste e del mondo economico. Obiettivo: testo semplificato in grado di far convivere sviluppo del territorio e tutela del paesaggio.

• Theiner incontra il Ministro Galletti: inquinamento, Stelvio e caccia

L’attuazione del pacchetto di misure per l’abbattimento dell’inquinamento lungo l’autostrada del Brennero, il passaggio di competenze alla Provincia circa la gestione del Parco nazionale dello Stelvio, il divieto di caccia nei parchi naturali. Questi gli argomenti discussi oggi (16 giugno) a Roma dall’assessore Richard Theiner e dal Ministro all’ambiente Gian Luca Galletti.