• Legge su territorio e paesaggio: ecco la nuova bozza

Qualità nella pianificazione, iter semplificato, uso sociale del suolo, case a prezzi accessibili: l’assessore Theiner illustra il ddl territorio e paesaggio.

• Legge territorio e paesaggio: discusso il principio di perequazione

Le commissioni di esperti e soprattutto un equo principio di perequazione sono stati i punti del ddl su territorio e paesaggio discussi ieri a Bolzano.

• 24 marzo: Theiner presenta bozza della legge su territorio e paesaggio

In avvio dell’iter istituzionale, l’assessore provinciale Richard Theiner presenta venerdì 24 marzo la nuova bozza della legge su territorio e paesaggio.

• Parchi naturali, online il nuovo portale web

Navigare tra la bellezza delle montagne altoatesine, scoprendo attività e consigli utili? Da oggi è più facile grazie al nuovo portale web dei parchi naturali.

• Legge territorio e paesaggio presentata ai Comuni

Ai Comuni, chiamati ad applicarlo, l’assessore provinciale Theiner e il presidente del Consorzio Schatzer hanno illustrato il ddl su territorio e paesaggio.

• Gestire le aree protette: Provincia aderisce al progetto UE

“LIFE+ TEST” è il nome del progetto UE all’interno del programma ambientale e di tutela del clima LIFE al quale partecipa anche la Provincia di Bolzano. L’adesione è stata decisa dalla Giunta provinciale e riguarda la collaborazione tra Regioni e Province nell’ambito delle aree Natura 2000.

• Passi dolomitici: spingere sulla mobilità alternativa

Il traffico sui passi dolomitici è stato al centro dell’incontro degli assessori provinciali Richard Theiner e Florian Mussner con i sindaci dei Comuni ladini. Un gruppo di lavoro è stato incaricato di proporre soluzioni concrete per una mobilità alternativa.

• Premi per il paesaggio: al via il nuovo periodo di incentivazione

Con la riunione del Comitato di sorveglianza, svoltasi tra ieri e oggi (17 settembre) a Bolzano, è partito ufficialmente il nuovo periodo 2014-2020 dei premi per l’incentivazione della cura del paesaggio inseriti nel piano di sviluppo rurale.

• Kompatscher e Giacomelli, francobollo sulle Dolomiti e convenzione RAI

Un francobollo nazionale da 95 centesimi che celebra le Dolomiti: questo il tema al centro della conferenza stampa di questa mattina (4 agosto) a Bolzano con il presidente Arno Kompatscher e il sottosegretario Antonello Giacomelli. Fra gli altri punti toccati spiccano la convenzione RAI, la collaborazione annunciata con la RAS e il programma di sviluppo della banda larga.

• Theiner visita l'Infopoint delle Dolomiti UNESCO in Val di Funes

Proseguono i lavori di realizzazione del nuovo Infopoint Dolomiti UNESCO a Malga Zannes, in Val di Funes, che aprirà i battenti a giugno 2016. Nei giorni scorsi l’assessore Richard Theiner ha voluto vedere di persona l’esito degli interventi all’interno della struttura che ospiterà una mostra sul patrimonio mondiale dell’umanità.