Rete sentieristica nei Parchi naturali inagibile

A causa degli eventi atmosferici eccezionali di fine ottobre 2018, si sono registrati danni consistenti anche a carico della rete sentieristica all’interno dei parchi naturali.

Una parte di detti sentieri risulta danneggiata e/ o impraticabile.

Stiamo provvedendo, assieme alle altre autorità territoriali, a completare un rilievo di dettaglio sullo stato dei sentieri che provvederemo a diffondere appena possibile.

Per motivi di sicurezza e quindi per la vostra incolumità, vi invitiamo ad astenervi dal percorrere detti sentieri sino a quando la situazione non si sarà normalizzata.

Le aree maggiormente interessate dai fenomeni meteorici con gravi danni anche a carico della rete sentieristica sono:

Parco naturale Sciliar-Catinaccio Zona di Tutela Paesaggistica Alpe di Siusi:

Comune di Castelrotto:

la zona della Valle di Jender (entrambi i versanti della vallata) ove in particolare sono stati chiusi il sentiero nr. 531 ed il sentiero nr. 30 A;

la zona Hartl ove in particolare è stato chiuso il sentiero nr. 19 nel tratto Hartl - Pedroc / Ortisei.

la zona di Bula ove in particolare è sato chiuso il sentiero nr. 3 da Bula all'Alpe di Siusi.

Comune di Fié:

la zona attorno al Monte Cavone ove in particolare sono stati chiusi il sentiero nr. 4 nel tratto Rif. Monte Cavone – Tschafonleger ed il sentiero nr. 7 B.

Parco naturale Gruppo di Tessa:

Comune di Senales:

tutti i sentieri del Parco naturale Gruppo di Tessa nel territorio comunale di cui sopra e la strada d’accesso alla Val di Fosse, in particolare è stato chiuso l’Alta Via di Merano, sentiero nr. 24

Parco naturale Monte Corno:

Comune di Anterivo:

la zona „Bergwiesen” tra il paese di Anterivo, Passo Cisa e Palude Longa ove in particolare sono stati chiusi il sentiero nr. 3 tra Anterivo e Passo Cisa, il sentiero nr. 5 tra Anterivo e Palude Longa, il sentiero nr. 5 tra Anterivo e Malghette, il sentiero nr. 5a tra Anterivo (Larchenegg) e Palude Longa e il sentiero nr. 9 tra Passo Cisa e Malghette.

Comune di Trodena nel parco naturale:

la zona tra Fontanefredde e San Lugano ove è stato chiuso il Sentiero Ferrovia Fontanefredde - San Lugano.

Parco naturale Fanes-Senes-Braies:

Comune di Badia:

la zona intorno a S. Cassiano ove in particolare è stato chiuso il sentiero nr. 15/A, Dlira-Rü, e la zona intorno a Capanna Alpina ove è stato chiuso il sentiero nr. 11, Camping - Sas Dlacia - Capanna Alpina.

Parco naturale Tre Cime:

Comune di San Candido:

la strada in Val Campo di Dentro – partendo dal parcheggio presso l’ex cava di ghiaia - è chiusa ad ogni traffico (anche per i pedoni).

Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina:

Comune di Rasun-Anterselva:

la zona "Posto grigliate a Rasun di Sopra - Maöga Laner", ove in particolare è stato chiuso il sentiero nr. 4B,

la zona attorno a Montassilone ove in particolare è stato chiuso il sentiero nr. 10 (dall’incrocio con il sentiero n. 4 (località Gaggerer) fino all’incrocio con il sentiero n. 7A (sentiero diretto “Geige”).

VS