75. Mirtillo palustre (Vaccinium oxycoccos agg.)

Ericaceae

Vaccinium microcarpum, Syn.: Oxycoccus microcarpus

Habitat: Torbiere alte e di transizione; piano montano e subalpino.

Diffussione in Alto Adige: Questo gruppo è costituito da due specie molto difficili da distinguere e che hanno anche un'ecologia simile. V. microcarpum é diffuso nei dintorni di Bolzano in Venosta ed in Pusteria. A causa della raritá dell'habitat le popolazioni sono presenti solo su piccole superfici e sono isolate. Di V. oxycoccus, sono conosciuti solo 3 punti di presenza nella parte orientale della Provincia.

Minacce: Bonifica di torbiere, pascolo, calpestio, degradazione delle torbiere a causa della concimazione.

Lista Rossa:

Vaccinium microcarpum potenzialmente minacciata (NT);
Vaccinium oxycoccus fortemente minacciata (EN).

Misure di protezione e conservazione: Tutti gli interventi che possano in qualche modo pregiudicare l'esistenza della popolazione, come ad esempio bonifiche, pascolo, costruzione sdi strade, sono assolutamente da evitare.