News

62. Pulsatilla (Pulsatilla spp.): tutte le specie autoctone nel territorio della provincia di Bolzano

Ranunculaceae

Pulsatilla alpina subsp. apiifolia

Habitat e diffussione in Alto Adige: Tutte le specie sono relativamente diffuse. P. alpina und P. vernalis si incontrano abbastanza di frequente nei prati e sopra al limite del bosco. P. montana invece é diffusa solamente nei prati aridi delle vallate principali a carattere submediterraneo e forma piccoli popolamenti isolati. P. alpina subsp. Alba, P. alpina subsp. Apiifolia, P. montana, P. vernalis.

Minacce: P. montana é particolarmente minacciata dall ́incespugliamento dei prati aridi o dalla loro trasformazione in tipi di colture piú intensivi.

Lista Rossa: P. montana potenzialmente minacciata (NT).

Misure di protezione e conservazione: Per conservare P. montana é necessario curare adeguatamente i prati aridi delle vallate principali soprattutto per mezzo del pascolo e del decespugliamento. Evitare le trasformazioni e l'intensivizzazione dei prati aridi. Piccoli interventi possono venire autorizzati se l'esistenza del restante popolamento nella zona viene salvaguardata. Per il mantenimento di P. alpina subsp. apiifolia bisogna continuare a curare i prati montani da sfalcio e ne va assolutamente vietata una intensivizzazione. Per quello che riguarda P. alpina subsp. alpina va  notato che soprattutto i popolamenti delle Alpi Sarentine e dei Monti di Fundres sono di piccole dimensioni. È quindi molto importante trattare gli habitat alpini in modo prudente. Per P. vernalis non sono necessarie misure di conservazione particolari.

Descrizione pianta secondo "Wikipedia - L'enciclopedia libera":

Pulsatilla alpina subsp. apiifolia

Pulsatilla montana

Anemone primaverile - Pulsatilla vernalis

MM

Galleria fotografica