60. Primula (Primula spp.): tutte le specie autoctone nel territorio della provincia di Bolzano, inclusa la Cortusa di Mattioli (Primula (=Corthusa) matthioli), ad eccezione di Primula maggiore (Primula elatior) e Primula odorata (Primula veris)

Primulaceae

Primula glutinosa

Habitat: A seconda della specie rocce, praterie alpine, prati umidi, cespuglieti o boschi. Tutte le specie sono protette. Con l'eccezione di P. vulgaris sono tutte diffuse a quote elevate, particolarmente nel piano subalpino ed alpino.

Diffussione in Alto Adige:

Protette in Alto Adige sono le seguenti specie: P. auricula, P. daonensis, P. farinosa, P. glutinosa, P. halleri, P. intricata, P. hirsuta,  P. matthioli (=Cortusa matthioli), P. minima, P. vulgaris.

Minacce: Diminuzione dell'habitat a disposizione. La P. daonensis forma una popolazione molto ridotta e anche piccoli interventi possono portare alla scomparsa della specie.

Lista Rossa:

P. daonensis fortemente minacciata (EN);
P. matthioli vulnerabile (VU).

Misure di protezione e conservazione: Particolare attenzione deve essere posta nei confronti delle due specie in Lista Rossa. Per quello che riguarda P. daonensis é importante evitare tutti gli interventi costruttivi che possono interessare la popolazione, particolarmente alla costruzione di strade in ambito  alpino. Per P. matthioli é importante evitare le derivazioni d'acqua.

Descrizione pianta secondo "Wikipedia - L'enciclopedia libera":

Primula orecchia d'orso - Primula auricula

Primula daonensis (Descrizione Genere)

Primula farinosa

Primula glutinosa (Descrizione Genere)

Primula halleri (Descrizione Genere)

Primula intricata

Primula hirsuta (Descrizione Genere)

Cortusa di Matthioli - Primula matthioli (Syn. Cortusa matthioli)

Primula minima (Descrizione Genere)

Primula comune - Primula vulgaris