Saliceti palustri a Salix cinerea (Salicion cinereae)

Fitosociologia: L’alleanza Salicion cinereae include arbusteti igrofili in cui la specie guida è sempre ed esclusivamente Salix cinerea.

Formazioni arbustive igrofile con chiome di tipico aspetto rotondeggiante. Nello strato erbaceo si notano spesso graminacee e ciperacee di taglia robusta (Phragmites, Phalaris arundinacea, Carex sp.).

Formazioni diffuse in gran parte del continente, anche in zone boreali e atlantiche. In Alto Adige, per effetto delle colture intensive e delle bonifiche, si osservano spesso solo dei frammenti.

Comunità che si insediano in depressioni e pianori con suolo molto umido, argilloso-limoso, spesso subacido. L’acqua è stagnante e non dipende da apporti alluvionali. La buona disponibilità di nutrienti e sostanze organiche, di fatto, è vanificata dalla scarsa assimilazione derivante dall’asfissia e in parte dall’acidità. Gravitano nei fondovalle (rami morti di fiumi, sponde lacustri, aree torbose, paludi abbandonate dallo sfalcio) e di qui fino alla fascia montana inferiore.

Salix cinerea Salice cenerino x x
Frangula alnus Frangola comune   x
Calamagrostis canescens Calamagrostide biancastra     RE ve
Peucedanum palustre Peucedano delle paludi     EN
Salix pentandra Salice odoroso     NT
Thelypteris palustris Felce palustre     EN

Habitat povero di specie, ma alcune di esse possono essere rare e si rifugiano qui. Di notevole valore faunistico (in particolare per l’avifauna di palude e per gli anfibi).

Habitat che è favorito dall’abbandono dello sfalcio tradizionale di siti paludosi. Per la forma arrotondata delle chiome riveste interesse paesaggistico.

Per effetto della specie dominante e della sua struttura non è confondibile. Situazioni non ottimali poiché frammentarie o invase da specie alloctone e/o nitrofile sono una regola.

Questi consorzi arbustivi (spesso derivanti da praterie palustri o torbose abbandonate) rappresentano uno stadio della serie che conduce al bosco paludoso di ontano nero. Meno probabilmente, almeno in Alto Adige, si potrebbe formare una torbiera boscosa con betulle.

La loro rarità, e la delicatezza di tutti gli habitat palustri/torbosi, richiede cautele per limitare gli impatti. Bonifiche, passaggi di strade, o arricchimenti eccessivi in azoto sono da evitare.