Junior Ranger

Partecipa anche tu e diventa Junior Ranger

Partecipa anche tu e diventa Junior Ranger
Junior Ranger. Foto: Ralf Pechlaner (AVS), 2021

Vuoi conoscere le meraviglie degli anfibi e dei rettili nativi, osservare gli animali selvatici e ascoltare i richiami degli uccelli?Ti piacerebbe imparare quali piante selvatiche sono commestibili, come ci muoviamo quasi silenziosamente o come e dove possiamo costruire al meglio un rifugio naturale sicuro? Puoi scoprire molto di più alla formazione Junior Ranger di quest'anno. E il clou è un pernottamento con programma serale in un rifugio nel parco naturale.
Se ti piace e ti interessa la natura e hai 10 o 11 anni, puoi anche diventare tu nel 2022 un Junior Ranger. Quest'anno, la formazione degli Junior Ranger si svolgerà nei Parchi naturali Fanes-Sennes-Prags e Monte Corno in lingua tedesca in collaborazione con AVS ed il CAI.Vuoi conoscere il mondo meraviglioso degli insetti, osservare animali selvatici ed ascoltare il canto degli uccelli? Se ti piace la natura e hai 10 o 11 anni, nel 2022 puoi diventare Junior Ranger anche tu!

Relazione sui Junior Ranger dal minuto 9:12 in poi

L'iscrizione ai Junior Ranger va effettuata sul sito del AVS.
Qui puoi iscriverti ai Junior Ranger nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies. 
Qui trovi l'iscrizione per i Junior Ranger nel Parco naturale Monte Corno.

Negli anni successivi alla formazione, i ragazzi saranno invitati all'iniziativa Youth in the Top. Quest'anno, dal 12-13 luglio 2022, i Junior Rangers già formati trascorreranno due giorni emozionanti nel Parco naturale Puez-Odle intorno al Sass de Putia. 

In qualità di Junior Ranger potrai:

In qualità di Junior Ranger potrai:
Junior Ranger
  • esplorare la fauna e la flora
  • proteggere la natura – una missione molto importante
  • partire per una spedizione con bussola e cartina topografica
  • divertirti e vivere avventure – con amici e amiche della stessa età

Youth in the top - Giovani in vetta

Youth in the top - Giovani in vetta
Foto: Parco Naturale Mont Avic, Roberto Facchini, 2021

Ogni anno in numerose aree protette alpine in Austria, Francia, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera, molte ragazze e ragazzi partono insieme per un’avvincente avventura (sportiva, umana, culturale ed artistica) in montagna chiamata Youth at the Top - Giovani in vetta.

Il tema dell’edizione internazionale "Youth at the Top - Giovani in vetta 2021 era “local food”.
I giovani Junior Ranger hanno trascurato due giorni sia nel Parco naturale Tre Cime sia a Prato Piazza nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies.
Oltre alle risorse naturali che si potevano ammirare lungo l'itinerario, i giovani hanno anche imparato molto sulle piante commestibili. La cena è stata preparata con erbe che hanno raccolto loro stessi e prodotti locali. Le ricette sono state descritte, fotografate e poi inviate all'organizzatore del progetto (ALPARC). Le ricette dei diversi paesi sono state raccolte per stampare un libretto intitolato "Ricette delle Alpi e dei Carpazi".

Qui puoi sfogliare il ricettario "Ricette delle Alpi & dei Carpazi". Buon divertimento nel sfogliare e soprattutto nel provare le ricette.