Parco naturale Tre Cime

Centro visite

L’esposizione all’interno del centro visite presso il Grand Hotel a Dobbiaco Nuova consente di dare un’occhiata a due parchi naturali dell’Alto Adige, il Parco naturale Tre Cime e la parte orientale del Parco naturale Fanes-Senes-Braies.
L’ospite interessato qui trova molte informazioni  sui paesaggi naturali e culturali dei due parchi naturali, sulla struttura geologica della zona, sui combattimenti lungo il fronte dolomitico, sugli inizi dell’alpinismo e la storia dello sviluppo turistico in Alta Pusteria. Il primo piano invita a soffermarsi. Qui si trovano: una biblioteca con angolo lettura ideale per rilassarsi; un acquario con animali acquatici del lago di Dobbiaco e un laboratorio per bambini, che invita a scoprire la natura. È inoltre il luogo dedicato alle mostre temporanee.

Esposizione permanente Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO

La mostra è allestita all’interno di una sala appositamente realizzata ed è suddivisa in due sezioni:

La prima sezione fornisce informazioni in merito alla dimensione dei Patrimoni dell’umanità UNESCO su scala mondiale. Patrimoni mondiali ormai celebri, quali la grande barriera corallina australiana, il Grand Canyon negli USA o i laghi di Plitvice in Croazia, sono sullo stesso piano delle nostre Dolomiti e secondo l’UNESCO rientrano tra i siti naturali più importanti e degni di tutela del nostro pianeta. Una caratteristica unisce tutti questi patrimoni dell’umanità: la loro unicità e autenticità.

La seconda sezione offre una visione d’insieme sulle Dolomiti. Il visitatore compie un viaggio tra paesaggi dolomitici meravigliosi attraversando importanti sequenze di storia della terra, nei territori delle Province di Bolzano, Belluno, Pordenone, Trento e Udine. Comprende che le Dolomiti costituiscono un insieme, oltre i confini e le culture, e che solo uno sforzo comune permetterà di trasmettere intatto alle future generazioni.

Una parte rilevante di questa esposizione illustra le particolarità geologiche e geomorfologiche delle Dolomiti dell’Alta Pusteria. Brevi testi esplicativi, affascinanti immagini, installazioni video e animazioni semplici e chiare, ci fanno conoscere e comprendere i principali stadi dell’evoluzione delle Dolomiti di Sesto e di Braies.

Due elementi principali caratterizzano questo ambiente: una grande meridiana, che chiarisce come alcuni fenomeni legati alle ere climatiche terrestri, quali le glaciazioni, si ripetano ciclicamente ed inoltre un modello tridimensionale di grandi dimensioni, che raffigura le stratificazioni geologiche delle Dolomiti di Sesto e di Braies.

In una stanza adiacente, un’installazione video proietta il visitatore all’interno degli affascinanti panorami naturali delle Dolomiti.

Programma estivo 2023 Centro visite Tre Cime

Regolamento del Centro | Visita del Centro visite in sicurezza

Apertura 2023-2024

APERTO

aperto dal 27.12.2023 bis 30.03.2024

chiuso dal 22. al 24.10.2024 per malattia

Orari d’apertura:
Da martedì a sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00;

Chiuso nei giorni festivi

Ingresso libero!

Visitateci su Facebook and Instagram

Calendario delle manifestazioni

27Dez2023
27Dez2023

Parchi naturali Alto Adige – I boschi | Mostra speciale

 27.12.2023 - 31.10.2024

Laboratorio creativo di Daksy

Laboratorio creativo di Daksy

Quando: ogni mercoledì di luglio e agosto
Durata: ore 15.00 - 16.30
Dove: Centro visite Tre Cime, Dobbiaco
Per chi: bambini dai 7 ai 12 anni
Partecipazione: gratuita, iscrizione obbligatoria!

Contatto

Responsabile centro visite Paola Occhiali

Paola Occhiali

responsabile del Centro visite Tre Cime

Indirizzo

Centro visite Tre Cime
Centro culturale Grand Hotel Toblach
Via Dolomiti 37
39034 Dobbiaco
Tel.: +39 0474 973017
E-mail: info.dz@provinz.bz.it

In treno: linea ferroviaria Fortezza – San Candido - Lienz, stazione di Dobbiaco, 3 min. a piedi al centro visite del parco
In autobus: fermata presso la stazione ferroviaria di Dobbiaco, da qui coincidenza per Misurina – Auronzo (nei mesi estivi) (Informazioni sugli orari delle corse: www.altoadigemobilita.info o al n. tel. 840 000 471)
In bicicletta: La ciclabile della Val Pusteria passa direttamente al centro visite rispettivamente alla stazione dei treni
In auto: Parcheggi pubblici nei pressi della stazione dei treni e lungo la via Dolomiti