Scrigno del bosco

Materiale interattivo scolastico per l’Anno Internazionale dei Boschi

Per tanti scolari non è possibile vivere il bosco direttamente. Per questo lo scrigno del bosco vuole portare il bosco con i suoi abitanti nelle scuole e nei centri visitei dei parchi naturali. Lo scrigno del bosco contiene materiale didattico e pratico per i seguenti  argomenti chiave:

  • Informazioni generali sull’albero
  • Alberi
  • Ambiente bosco
  • Legno morto

Per ogni punto chiave sono state preparate tre unità lavorative. Ogni unità consiste in un raccoglitore con un foglio d’esercizi e con il materiale corrispondente. Così il raccoglitore “anelli annuali degli alberi” contiene una fetta di legno, sulla quale gli scolari possono contare gli anelli annuali e stimare l’età dell’albero. Il raccoglitore “tracce degli animali del bosco” contiene un contenitore di plastica con le diverse tracce degli animali (residui di cibo, tracce, escrementi … ) che possono essere associate ai diversi animali. Nello scrigno del bosco sono contenuti inoltre dei filmati sul bosco dell'Alto Adige (per scuole elementari e per scuole medie).

Gli insegnanti interessati possono, su richiesta, prendere in prestito lo scrigno del bosco dall'Ufficio Parchi naturali, rivolgendosi alla dott.ssa Eva Trenkwalder, tel. 0471 417774, E-mail: eva.trenkwalder@provincia.bz.it. I fogli d'esercizi possono però anche essere scaricati direttamente qui.