Parco naturale Gruppo di Tessa

Info Parco

Bunker Mooseum

A Moso in Passiria il Comune di Moso ha dato nuova vita a un vecchio Bunker trasformandolo in museo denominato “Bunker Mooseum”, il quale ospita anche un punto informativo dedicato alle tematiche del Parco naturale Gruppo di Tessa. Si accede da una torre di vetro per offrire al visitatore uno sguardo all’impressionante paesaggio dell’Alta Val Passiria e una vista panoramica spettacolare sul piccolo paese di Moso ed il paesaggio circostante, ma soprattutto sul Parco naturale Gruppo di Tessa.

Il Bunker Mooseum offre la possibilità di vivere le sensazioni provate dai soldati della Grande Guerra, che all'epoca vissero in questo Bunker.

Oltre a questo sono esposti i reperti e presentati i risultati delle ricerche più recenti sulla la storia insediativa della zona: mesolitico, neolitico, l’età del ferro e del bronzo, l’insediamento romano e medioevale ne rappresentano i temi centrali. L’esposizione copre tutte le epoche dall’età della pietra fino ad oggi permettendo di seguire lo sviluppo degli insediamenti della zona negli ultimi 10.000 anni. All'esterno l'offerta viene completata da una piattaforma panoramica e un recinto con stambecchi.

In questo punto informativo vengono trattati temi inerente lo sviluppo del paesaggio naturale e culturale in Val Passiria, quali la orogenesi, il clima, la flora, la fauna e l’uomo, che attraverso la sua gestione ha cambiato l’ambiente naturale in un paesaggio culturale.

Orari d'apertura:

Da inizio aprile fino a fine novembre 2016

Martedì - domenica
dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Lunedì il Bunker Mooseum rimane chiuso.

Contatto

Bunker Mooseum
Paese 29a
39013 Moso in Passiria
Tel.: +39 0473 648529
Fax: +39 0473 648703
E-mail: info@bunker-mooseum.it